Vendere online: non è solo un sito e-commerce.


Affidabilità: questo è ciò che noi umani cerchiamo negli altri. Il web non ha cambiato questa esigenza, la modula semplicemente in chiave digitale.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. Seneca

Per vendere online non basta avere un sito ecommerce. Sono necessari etica, affidabilità e soprattutto pianificazione strategica, scegliendo solo successivamente gli strumenti più adatti ed i canali più efficaci per il proprio settore.

Oggi (quasi) qualsiasi attività ha a disposizione mercati inimmaginabili fino a solo qualche anno fa; Amazon in circa 20 anni ha esplorato, conquistato, fidelizzato e diffuso un mercato planetario: la vendita online, e grazie a Bezos in questo mercato oggi possono entrarci tutti. Tuttavia, come tutti i pionieri, Jeff Bezos ha conquistato lentamente la fiducia dei suoi utenti, prima offrendo libri in regalo, poi vendendoli online dimostrando precisione nelle consegne ed etica nelle sostituzioni, poi ancora inviando messaggi di cortesia ai suoi clienti nel garantirsi il gradimento dei servizi e, infine, allargando il business a migliaia di tipologie diverse di prodotto. Cosa ha fatto praticamente? Ha reso il brand Amazon affidabile, conveniente, comodo.

Questo è esattamente ciò che qualunque attività deve fare per avere successo online. Fondamentale è avere un e-commerce moderno a con le caratteristiche indispensabili oggi, ma NON sufficiente. Intorno a quell’ecommerce deve esserci online l’etica commerciale e la storia di quella azienda, quel marchio deve essere reperibile nei motori di ricerca, quel business deve avere una presenza pubblica digitale adeguata al suo mercato (target), presenza social, presenza su testate giornalistiche; il futuro acquirente deve avere ben chiaro, durante le sue ricerche di acquisto, chi sono le persone, i motivi e le modalità dell’attività aziendale da cui sta “pensando” di acquistare.

Vendere online oggi non è più semplicemente abilità informatica nel costruire un sito eCommerce, è bensì un insieme di componenti che curano e soddisfano la “persona” che sta per acquistare; componenti mirate a capirne esigenze e desideri e, se siamo adatti a soddisfarli,  farglieli trovare nei modi e nei tempi migliori per le sue scelte.

Persone che comunicano con persone per scambiarsi benefici, alcune offrono ad altre che cercano, ma resta uno scambio tra persone; come è sempre stato, dall’alba dei tempi. Cambiano solo mezzi, canali di diffusione e strumenti.

Partire dall’ecommerce vuol dire partire dallo strumento, poco utile da solo se non si studiano bene le modalità di interazione (mezzi) e dove sono i miei interlocutori (canali).

Prendendo spunto da Seneca quando dice: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, il sito e-commerce è la barca (a remi, motoscafo, yacht, panfilo o nave crociera che sia) ma per solcare i mari ci vogliono marinai sapienti, o affidarsi ad equipaggi esperti.