Fiera Pessima: dall’1 al 6 settembre, a Manduria, una delle fiere più antiche di Italia Probabilmente 600 anni di storia.

Dopo circa 600 anni la Fiera Pessima si svolgerà in piena estate anziché a Marzo, causa covid 19. Ciò vuol dire che sarà piacevole visitare anche la antica e stupenda Manduria, la Messapica

La Fiera Pessima (edizione corrente № 278) è una fiera campionaria tra le più antiche in assoluto di Italia, si svolge nella città di Manduria, in provincia di Taranto, probabilmente da circa 600 anni. Le sue origini, infatti, risalirebbero secondo la tradizione al periodo tra il XIV e XV secolo, quando la regina di Napoli Giovanna II d’Angiò (1371-1435), ne avrebbe accordato lo svolgimento tra il primo ed il quindicesimo giorno di Marzo di ogni anno. La prima documentazione scritta, tuttavia, risale ad un Regio Decreto delle Due Sicilie datato 1742, con il quale le si stabiliva una nuova data di chiusura; prova che esisteva già da prima.

Da sempre la Fiera tratta della produzione agroalimentare, di enogastronomia, agricoltura, artigianato, commercio, tempo libero, servizi e turismo. Nel corso degli anni ha assunto sempre più il carattere di vera e propria fiera campionaria generale regionale, potendo contare sulla presenza di circa 400 espositori provenienti da tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale.

Le emergenze anti-covid 19 e i vari DPCM l’hanno spostata quest’anno dal 7 marzo, data di apertura prevista, al 1 settembre e sarà aperta fino al 6 settembre.

Questa edizione ufficiale numero 278 (!) si svolgerà in un’ampia area su Viale Piceno a Manduria e, oltre l’enorme spazio espositivo, comprenderà una vasta zona esterna dedicata allo street food ed agli spettacoli previsti dal programma (www.fierapessima.it ); sarà aperta in orario continuato dalle 10.00 alle 21.00 e prevede una massiccia presenza di personale che aiuterà gli ospiti ed i visitatori a mantenere le norme anti-covid 19 secondo i DPCM in vigore.

Per la prima volta nella sua plurisecolare storia la Fiera si svolgerà nella piena estate di Puglia, rendendo così ghiotta l’occasione per visitare l’antica e splendida Manduria.

Manduria, fondata dai Messapi, porta infatti ancora numerose testimonianze del suo antico passato, tra le quali le mura megalitiche, circondate dai resti del fossato che circondava la città, e la necropoli. Affrontò varie guerre con la vicina Taranto, durante una delle quali trovò la morte Archidamo III nel 338 a.C., re di Sparta, alleato dei Tarantini della Magna Grecia.

Visitando il suo Parco Archeologico, oltre le mura messapiche e la necropoli sono ancora visibili il Fonte Pliniano e le Carrarecce (strade che i Messapi attraversavano con i carri)

Il Centro Storico della città, attraverso i suoi vicoli, permette di passeggiare tra i secoli incrociando il ghetto ebraico del basso medioevo con una sinagoga restaurata in modo conservativo, la chiesa Madre romanica della SS Trinità, la Torre dell’Orologio, diversi palazzi gentilizi costruiti in varie epoche e, ancora, tratti dell’antica cerchia muraria messapica, insieme ad altre meraviglie storiche, indugiando piacevolmente tra localini e bar tipici di Manduria.

Cosa aggiungere: business, tempo libero, storia e buon cibo.

Ci vediamo là a settembre!

Gino Tafuto

Ph. Pro Loco Manduria

Alcuni riferimenti utili:

Fiera Pessima Numero Verde: 800 910 374  www.fierapessima.it

A.T.  Pro Loco Manduria – 099 979 6600

Guida storico/turistica, Lucia Dimilito – 327 944 0824